Il Sistema di Gestione per la Qualità è l’insieme di processi, regole e risorse che rappresentano la struttura di un’organizzazione.
I requisiti per l’implementazione del sistema di gestione per la qualità sono riportati nello standard internazionale UNI EN ISO 9001.
Implementare un sistema di gestione qualità permette all’organizzazione di evidenziare che:
- I prodotti e/o i servizi offerti al cliente sono realizzati nel rispetto dei principi di qualità
- le esigenze del cliente e di qualsiasi parte interessata rappresentano un requisito importante per l’erogazione delle attività
- il modus operandi dell’organizzazione è basato su chiarezza nella definizione delle modalità operative , dei compiti e delle responsabilità
L’adozione di un sistema di gestione per la qualità certificato è da definirsi quindi una scelta strategica che l’organizzazione decide di adottare al fine di migliorare le proprie performance e poter cogliere a pieno le opportunità commerciali, che sempre più spesso richiedono di fornitori prove oggettive a garanzia della qualità dei processi realizzati e dei beni e servizi offerti.
La versione attuale della norma è la UNI EN ISO 9001:2015, che rende l’applicazione del sistema di gestione qualità ancora più plasmabile a seconda delle esigenze dell’organizzazione, questo perché il punto focale dello standard è l’analisi del Contesto in cui l’organizzazione opera e la definizione dei rischi e delle opportunità legate alle sue attività
La versione attuale della norma si sposa perfettamente con quelle che sono le modalità operative della ElleRomano.
La ElleRomano mette a disposizione dei propri clienti personale competente che sia capace di ascoltare le necessità del cliente, analizzare i punti critici dell’organizzazione e trovare soluzioni ottimali. Tutto il lavoro della ElleRomano è eseguito effettuando attività in sito e interfacciandosi con il personale operativo, al fine di poter disegnare un sistema di gestione qualità nel rispetto delle esigenze dell’organizzazione.